L’SSP (Supervising Service Product) è una tipologia di consulenza che si colloca come via di mezzo tra il PSP (Personal Service Product) ed il VSP (Virtual Service Product).
Del PSP (Personal Service Product) mantiene il contatto “personale” poiché è il sottoscritto ad eseguire lo screening e non terzi; e del VSP (Virtual Service Product) ha in comune la non presenza del servizio di personal training che è, invece, presente nel PSP.
In essenza trattasi di un rapporto di supervisione dato dalla possibilità di supervisionare di persona l’andamento dell’iter programmatico intrapreso attraverso valutazioni diagnostiche differenziali quantitative e qualitative della composizione corporea “direttamente” da parte del sottoscritto e di poter interloquire “direttamente” – senza interfacce di natura virtuale – con la persona interessata.
Struttura dell’SSP
- Analisi differenziale qualitativa e quantitativa della composizione corporea con bioimpedenza a doppia frequenza.
- Analisi della distribuzione regionale del tessuto adiposo con plicometria.
- Programma d’allenamento pesi.
- Programma d’allenamento aerobico.
- Programma di supplementazione naturale.
- Consigli d’educazione alimentare per l’attività fisica e/o sportiva.
- Consulenza giornaliera, via email, da lunedì a giovedì, volta a chiarire eventuali dubbi tecnici sul programma intrapreso.
- Link a video relativi alla corretta esecuzione tecnica degli esercizi in palestra.
Il modello concettuale dell’SSP presenta lo stesso animus funzionale del PSP e del VSP. Esso consiste in un processo di supervisione continua atto a produrre un prodotto finale che si identifica nel miglioramento della composizione corporea.
A chi è dedicato il personal trainer SSP?
A tutti coloro che possono facilmente raggiungere la località in cui opera il sottoscritto e soprattutto che necessitano di un contatto/incontro personale per risolvere problematiche per le quali non credono di poter trovare soluzione in un servizio di natura prettamente ed esclusivamente virtuale; per conoscere il sottoscritto e per eseguire sempre con il sottoscritto le rilevazioni della composizione corporea ed avere una lettura approfondita dei parametri metabolici e fisiologici che da essa emergono e la loro traduzione in termini di potenziale resa a fronte di specifici protocolli programmatici.
E’ altresì valido per tutti coloro che pur disponendo di tecniche esecutivo-motorie corrette ed in grado di soddisfare il livello d’intensità allenante richiesto per la tipologia di traguardo prefissato, falliscono nell’obiettivo per via:
- della mancanza di una programmazione ben calibrata in funzione della propria soggettività; cioè mancano di un piano personalizzato;
- perché il loro iter programmatico in atto è avulso da qualsiasi principio di razionalità rispetto all’obiettivo ambito.
Sebbene l’SSP non contempli il personal training tra i suoi elementi costitutivi è possibile altresì inserirlo in modo non continuativo al fine di poter supervisionare l’interessato anche nel corso della seduta allenante qualora emergessero dubbi in seno ad aspetti legati alla tecnica esecutiva ed all’intensità dell’allenamento.