Se pensi di possedere capacità imprenditoriali, competenze specialistiche settoriali di alto livello, alta professionalità e la consapevolezza di poter accattivare con le stesse l’interesse di un maggior numero di potenziali clienti rispetto a quanto il solo “passaparola” ha fatto finora, contattami per realizzare un video ad alto impatto da diffondere attraverso i social networks e social media ed attraverso il tuo sito.
Self promotion come strumento di diffusione mediatica delle proprie competenze professionali
Il successo in campo professionale è funzione di diversi fattori intrinseci ed estrinseci insieme inerenti strettamente alla propria sfera professionale.
Per render più chiaro il concetto , per fattori intrinseci si intendono quelli “modificabili”, cioè quelli dipendenti dalle proprie caratteristiche professionali e personali.
Laddove, invece, per quelli estrinseci si intendono quelli “non modificabili” e cioè quelli non dipendenti dal proprio controllo (condizioni di mercato, stagionalità lavorativa, passaparola etc.).
Indipendentemente dal tipo di attività lavorativa, il proprio focus – al fine di migliorarne gli esiti dell’attività stessa sul mercato – deve essere diretto sui fattori intrinseci (modificabili) alla propria professione, in quanto su quelli estrinseci e cioè “non modificabili” non è possibile esercitare alcun tipo di controllo derivante dalla propria volontà.
Per questo motivo, in tal contesto, non verranno trattati i fattori estrinseci.
Fattori intrinseci/modificabili
Tali fattori sono i più importanti a livello del proprio successo relativamente ad una data e determinata area lavorativo-professionale.
Sono i fattori che determinano le caratteristiche professionali personali e la capacità di renderle note al mercato target al quale ci si intende rivolgere.
Tali fattori possono essere sintetizzati nei seguenti aspetti i quali, in ultima analisi, determinano l’impatto che ha la propria attività sul mercato di riferimento.
- Livello culturale.
- Preparazione specifica sulle materie circuenti il raggio d’azione dell’area di interesse lavorativo.
- Preparazione specialistica sugli indirizzi applicativi della propria sfera professionale.
- Capacità di tradurre i feedback derivanti dalle proprie esperienze lavorative in nozioni collaudate dalla valenza pratica per le future scelte strategico-metodico-applicative da introdurre in seno ai lavori ed alle casistiche che si proporranno volta per volta.
- Soddisfare le richieste della propria clientela attraverso risultati misurabili, tangibili, oggettivi!
- Self promotion!
I primi cinque punti riflettono doti ed acquisizioni di diversa natura derivanti dall’iter formativo intrapreso, dalle proprie passioni ed inclinazioni professionali e dalla serietà che forgia il singolo.
Invece, il punto “6” per quanto contribuisca al successo professionale del singolo insieme agli altri primi cinque punti, non ha nulla a che fare con alcun processo formativo generale, universitario e/o specialistico che, invece, determina l’acquisizione dei primi cinque.
Con ciò si vuole asserire che per quanto un individuo possa soddisfare – e seppure secondo alti standard – i primi cinque punti (necessari a definire il singolo competente e professionale), gli stessi potrebbero rimanere all’oscuro della potenziale clientela se il soggetto non acquisisce la capacità di “Self promotion”, e cioè la capacità di auto pubblicizzarsi e cioè diffondere su ampio spettro la sua persona, immagine, servizi, competenze e professionalità!
Non limitatevi a farvi conoscere con dei selfie o semplici foto pubblicate “qua e là” sui social networks!
Perché?
Non mettono in risalto le vostre capacità a 360° ma solo una frangia della vostra persona che nulla potrebbe avere a che fare con le vostre competenze e professionalità.
Pensate a tutti coloro, per esempio, che si prospettano e propongono come personal trainer, facendo una foto:
- al proprio bicipite o al proprio addome dopo un anno di palestra;
- alla scritta “personal trainer” stampata sulla propria maglietta;
- mentre assistono la persona allenata durante l’esecuzione di un esercizio o gesto tecnico e così via.
Sono esempi di piccoli sprazzi di un concetto (quello della competenza) e figura professionale (in tal esempio: quella del personal trainer) che attraverso di essi si vuole far intendere di soddisfare integralmente ma che in sostanza sono fini solamente a sé stessi!
Una immagine, quindi, che mette in risalto un risultato e circoscritto ad uno o più anni di palestra, non certo la propria immagine in termini di capacità e professione come in un video può essere fatto trapelare se si posseggono le qualità.
Per quanto tali esempi possano non addirsi alla vostra persona, quando pubblicate fotografie sulla vostra attività, le persone alla cui attenzione le offrirete non saranno in grado di discernere – attraverso di esse – la vostre competenze e professionalità rispetto ad altri.
Se avete delle ottime capacità professionali e volete renderle note attraverso gli attuali sistemi di diffusione mediatica (social networks e non solo), diffondetele con un video ad alto impatto che le valorizzi al meglio!
Se pensi di avere le capacità professionali ed imprenditoriali per rendere noto chi sei e cosa fai, contattami per la realizzazione di un video ad alto impatto!
Ti distinguerai dagli altri non solo per ciò che farai vedere ma anche per la qualità dei mezzi e metodi attraverso i quali ti promuoverai!