Il personal trainer è una delle figure professionali che oggi più che mai viene ricercata per dimagrire sia da uomini che da donne.
Quindi, il personal trainer per uomo e donna è lo specialista più idoneo al miglioramento della composizione corporea attraverso l’esercizio fisico.
E’ oramai ben noto e chiaro che dimagrire (cosa che non coincide necessariamente alla perdita di peso) non è semplice “affare” gestibile col “fai da te” attraverso la messa in atto della logica più datata e risaputa del: “mangia di meno e muoviti di più”.
Il personal trainer competente possiede quelle nozioni specialistiche e bagaglio di conoscenze tecnico-pratiche che aiutano uomini e donne a dimagrire in modo sicuro ed efficace poiché tale risultato è parte del processo di miglioramento della composizione corporea che per esser tale contempla necessariamente il preservamento della massa magra – che come si vedrà in altre sezioni del presente sito rappresenta fonte di salute.
Dimagrire in modo efficace (sia che il bacino d’utenza riguardi donne o uomini), come detto, necessita competenza e qualificazione da parte dell’operatore professionista (in questo caso il personal trainer) e, pertanto, trovo che iniziare le presentazioni con il proprio curriculum sia importante nell’ottica di poter offrire maggiori conoscenze di sé alle persone alle quali ci si rivolge ed allo stesso tempo potenzialmente interessate in un contatto.
Poiché la lettura di questa pagina/introduzione è già stata selezionata verso il pubblico virtuale (e non) indirizzato ad un contesto fitnessiano (nell’alveo delle molteplici sfaccettature che lo conglobano e caratterizzano) e che per diverse vie vi ha trovato accesso, più di curriculum è meglio parlare di iter formativo teorico-nozionistico-accademico e pratico-applicativo che forgia il bagaglio di conoscenze, competenze e professionalità del sottoscritto in tal campo specialistico delle attività motorie.
La rassegna descrittiva dei titoli accademici e sportivi che qui di seguito sarà elencata non vuol essere fine a sé stessa ma rappresentare il filtro selettivo di conoscenze teoriche e pratiche col quale il sottoscritto intende e, quindi, forgia il proprio modus operandi verso tutte le casistiche che gli si porgono all’attenzione.
Più ampio, variegato, qualitativo e specialistico è il proprio iter formativo maggiore è la capacità di poter soddisfare le esigenze di diversa tipologia, quantità e qualità che volta per volta si presentano.
Le casistiche sono molteplici e cercare di elencarle tutte rappresenta operazione impossibile quanto dispersiva ed esula dal mero fine dell’esposizione dell’importanza del proprio iter formativo.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo si elencano solo alcune delle casistiche delle tante possibili per le quali è possibile dare loro risposta con risultati concreti:
- Dimagrimento;
- Aumento della massa magra/massa muscolare scheletrica striata;
- Dimagrimento e contemporaneo incremento della massa magra/massa muscolare scheletrica striata;
- Miglioramento delle capacità condizionali;
- Miglioramento dell’efficienza cardio-vascolare (fitness cardiovascolare);
- Recupero del tono vagale in caso di disequilibrio funzionale verso il tono simpatico con conseguente venir meno di stati di sovraccarico allostatico;
- Recupero da condizioni di infiammazione cronica-sistemica;
- Recupero delle alterazioni funzionali dell’asse HPA e della conseguente bifasicità del ritmo nicthemerale del cortisolo attraverso l’allenamento.
INTERVISTA FRANK CASILLO SU WWW.SCIENZEMOTORIE.COM
Speaker/Relatore al 2° Summit Scienze Motorie “ESPLORATORI”, Hotel Sheraton Milano Malpensa, 05 Novembre 2016
Titoli di studio/aggiornamenti
- Perito aziendale e corrispondente in lingue estere.
- Diploma superiore di educazione fisica (ISEF).
- Laurea specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport (Facoltà di medicina dell’Università di Cagliari).
- Master di II livello in “Stress, Sport, Nutrizione: Nuovi approcci diagnostici e terapeutici per Wellness, Fitness, Prevenzione e Riabilitazione” (Facoltà di farmacia e medicina, La Sapienza, Università di Roma).
- Open Academy of Medicine. Scuola internazionale di specializzazione e formazione continua in medicina che centra la propria attività e ricerca verso aree di interesse cardinale: Neuroimmunomodulazione, Nutrizione Clinica, Riabilitazione fisico-motoria, Metabolismo. (Auditorium Ospedale dell’Angelo. Zelarino, Venezia).
Titoli sportivi
- 1° posto “Superbody World”, Miami Beach, giugno 2002.
- 3°posto “Musclemania World”, Manhattan Beach, Los Angeles, novembre 2002.
- 1°posto “Superbody World”, Miami Beach, giugno 2005.
- 2°posto” Muscle Beach Contest”, Venice Beach, Los Angeles, luglio 2005.
- 1°posto e VINCITORE ASSOLUTO ”NPC Tournament of Champions”, Culver City, Los Angeles, settembre 2011
- 2°posto “NPC Los Angeles Championship”, Culver City, Luglio 2014
- 3°posto “WFF Mr Universe”, Orlando, Florida, Giugno 2016
Pubblicazioni
Il sottoscritto è:
- articolista tecnico-scientifico e collaboratore per la rivista bimestrale del settore “Cultura Fisica e Fitness”
- articolista tecnico-scientifico per il sito www.mypersonaltrainer.it
- articolista tecnico-scientifico per il sito www.bodybuilding.com
- articolista tecnico-scientifico per il sito www.inerboristeria.com